Quantcast
Channel: Cosa Vedere nel Mondo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 19

Petra, Giordania – La Città Rosa

$
0
0
Petra
8°
14°
Dom
16°
Lun
17°
Mar
17°
Mer
22°
Gio
Weather from OpenWeatherMap

Petra, La Città Rosa in Giordania

La Città Rosa di Petra, Capitale dei Nabatei, Giordania, è uno dei Siti Archeologici più famosi al Mondo, si trova a 240 km a sud della Capitale Amman e a 120 km a nord della Città di Aqaba.
Petra è senza alcun dubbio il più prezioso “Tesoro” della Giordania ed è la più grande attrazione Turistica, richiamando ogni anno un gran numero di turisti provenienti da tutto il Mondo.

La Storia di Petra

Non si conosce con precisione la data di costruzione della Città di Petra, ma è stato stabilito dopo molti studi che il suo Splendore è iniziato nel 1° secolo a.C., quando ha iniziato ad arricchirsi grazie al commercio di incenso, mirra, e spezie. Successivamente fu annessa all’Impero Romano, ma nel 363 d.C., un terremoto, distrusse gran parte della Città, a questo disastro si aggiunsero una serie di cambiamenti di rotte commerciali che determinarono la caduta della Città e il suo abbandono. Dopo lunghi anni di abbandono, nel 1812, un esploratore svizzero, riuscì a persuadere la sua guida, a condurlo fino alla Città abbandonata, da allora ebbe inizio la fama della Città di Petra, come una dei Siti Archeologici più belli al Mondo.
Il 6 dicembre 1985, Petra entra di diritto tra i Patrimoni dell’Umanità.


Caratteristiche di Petra

La particolarità del Sito Archeologico di Petra riguarda sicuramente il fatto che molte delle strutture, sono state interamente Scavate nella Roccia, una Roccia particolare, dal colore quasi rosato, che le ha dato il soprannome di “Città Rosa”.
L’intero Parco Archeologico di Petra si estende per ben 264.000 metri quadrati ed è composto da diversi elementi, di origine Nabatea, come Templi, Tombe e il Teatro, e altri di origine Romana, come Chiese e la strada colonnata, questi però sono solo una parte dei tanti monumenti presenti nel Sito, quindi attrezzatevi con abbigliamento e scarpe comode, una buona scorta di acqua, cappello e occhiali da sole. Di questi Siti Archeologici, sicuramente i più Suggestivi sono il Siq e il Tesoro

Il Tesoro di Petra

E’ il monumento simbolo della Città, alto quasi 40 metri, presumibilmente risalente al 1° secolo a.C.,il nome “Tesoro” gli è stato attribuito in quanto gli abitanti del luogo ritenevano che nell’urna centrale fosse nascosto proprio un tesoro, per questo iniziarono a sparare con i fucili, in attesa della fuoriuscita d’oro. Il Tesoro è decorato con capitelli corinzi, fregi, figure e altro, la sua funzione originale è ancora oggi incerta, e se da una parte alcuni Archeologi ritengono che sia stato un Tempio, dall’altra ci sono coloro che sostengono che servisse come Archivio, fatto sta in epoche recenti alcuni scavi hanno portato alla luce un Cimitero sotto la sua pianta.
Il Tesoro di Petra - Giordania

Il Siq di Petra

E’ l’antico ingresso principale che porta alla Città di Petra, un canale nella roccia, alto ben 80 metri, una sorta di Canyon. Il Siq consentiva il passaggio carovaniero alla Città, lungo il suo percorso di ben 1600 metri, sono stati scoperti dei locali sotterranei, che alcuni studiosi hanno ipotizzato fossero dei rifugi per le guardie a difesa della Città. E’ possibile noleggiare una carrozza per attraversare il Siq, trovate maggiori informazioni nella scheda sottostante.Il Siq di Petra - Giordania

La Giordania è uno di quei posti dove esiste comunque una possibilità di Rischio, prima di progettare il vostro Itinerario, mi raccomando controllate la sezione avvisi del’ Unità di Crisi su Viaggiare Sicuri, inoltre durante la Visita alla Città di Petra è altamente consigliato di non allontanarsi dal sentiero principale e di rimanere sempre in contatto con le Guide Turistiche.

  • Informazioni
  • Mappa
I Biglietti sono acquistabili presso il Centro Visitatori, da qui inizia un percorso di circa 2 Km che vi conduce dinnanzi al Tesoro, quindi è preferibile per chi vuole muoversi a piedi, recarsi di prima mattina per evitare le ore più calde, oppure noleggiare il servizio di trasporto con carrozza per 20 JD, in ogni caso vista l’estensione del parco, al suo interno è possibile noleggiare muli o cammelli, per proseguire il giro.
Periodo Orario
Estate 6.00 alle ore 18.00
Inverno 6.00 alle ore 16.00

 

Tipologia Durata Prezzo
Turisti con pernottamento in Giordania Biglietto 1 giorno
Biglietto 2 Giorni
Biglietto 3 Giorni
50 JD
55 JD
60 JD
Turisti senza pernottamento Biglietto 1 giorno 90 JD
Per Raggiungere Petra gli Aeroporti più vicino al Sito Archeologico, sono quelli di Amman e Aqaba.
Raggiungere Petra da Amman
Mezzo Dettagli
Autobus JETT bus dalla stazione di Abdali ad Amman, una sola corsa al giorno, alle ore 6.30, rientro alle ore 17:00 – Prezzo 10 JD a corsa
MiniBus Minibus pubblici per Petra da Wihdat Station, in arabo Mojamaa Janobi, stazione a sud, dalle ore 9.00 fino a 16.00, ritorno dalle ore 06:00 fino alle ore 13: 00, il minibus parte appena tutti i posti sono occupati.
Raggiungere Petra da Aqaba
Mezzo Dettagli
Autobus Autobus pubblici in partenza dal mercato nel centro della città, Mojamaa Albassat in arabo, viaggio di circa 2 ore
Taxi Tutti i taxi effettuano queste tratte, è consigliato contrattare il prezzo in precedenza, generalmente si aggira intorno ai 30JD per sola andata e 80 JD andata e ritorno
Mappa della Giordania


The post Petra, Giordania – La Città Rosa appeared first on Viaggiando nel Mondo.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 19

Latest Images

Trending Articles